Italia e Estero

Il video shock e l'appello degli infermieri: «Restate a casa»

Dalla Federazione degli Infermieri a livello nazionale un video che racconta cosa vivono in corsia: obiettivo convincere tutti a stare a casa
L'appello lanciato dalla Federazione degli infermieri in un video shock - © www.giornaledibrescia.it
L'appello lanciato dalla Federazione degli infermieri in un video shock - © www.giornaledibrescia.it
AA

Volti segnati dalla fatica e dalle mascherine, indossate per ore e ore. Occhi segnati, zigomi martoriati da quei dispositivi di protezione tanto preziosi quanto fastidiosi. Infermieri avvolti in tute ingombranti, sudati, sfatti da turni infiniti in cui la pressione psicologica è elevatissima.

Sono quelli mostrati nel video che vi proponiamo qui sotto, realizzato dalla Federazione degli Infermieri (Fnopi) per raccontare qual è la realtà di chi combatte ogni giorno la guerra contro il coronavirus. Un video che non è ozioso definire shock. Ragione per la quale non possiamo che raccomandarne la visione solo a chi non è facilmente impressionabile.

Le immagini, raccolte dai social come dai giornali, documentano la situazione in cui gli operatori sanitari stanno vivendo queste settimane terribili in molti ospedali (Civile di Brescia compreso), in prima linea contro il coronavirus. Tra le mille difficoltà, dagli infermieri giunge un appello perché tutti li aiutino ad aiutarci: come? Stando a casa. Pare poco, non lo è. Loro lo dicono chiaramente: «#Iorestoincorsia, #turestaacasa».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia