Italia e Estero

Il 60% degli italiani over 12 ha completato il ciclo vaccinale

Sono 32,4 milioni le persone che hanno ricevuto la doppia dose contro il Covid-19. Presto altre dosi di Pfizer
Un'operatrice sanitaria prepara una dose di vaccino anti Covid-19
Un'operatrice sanitaria prepara una dose di vaccino anti Covid-19
AA

Il 60% degli italiani con più di dodici anni ha completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19, cioè 32,4 milioni di persone. Lo annuncia la struttura responsabile della campagna coordinata dal generale Francesco Figliuolo.

«È un traguardo importante che conferma la validità del piano attuato attraverso la sinergia tra Regioni e Province autonome, enti pubblici e privati, Protezione Civile, Difesa e il mondo delle associazioni di volontariato». Il commissario ricorda inoltre che la campagna vaccinale procede con continuità, con 500mila somministrazioni al giorno, superiore alla media europea in rapporto alla popolazione. Presto, aggiunge Figliuolo, «si potrà contare sulla disponibilità di ulteriori dosi di vaccino Pfizer, a partire dalla terza settimana di agosto». Questa fornitura aggiuntiva era stata richiesta dalla struttura, che aveva ottenuto il risultato nel corso di colloqui tra il premier Mario Draghi e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.  

Secondo l’organismo guidato da Figliuolo, l’Italia raggiungerà la cosiddetta immunità di gregge alla fine di settembre, con il completamento del ciclo vaccinale da parte dell'80% della popolazione target (la platea prevista per il vaccino).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia