Italia e Estero

Guido Bertolaso nuovo assessore al Welfare al posto di Moratti

Il presidente Fontana sull'ex vicepresidente di Regione Lombardia: «I miei dubbi sul suo posizionamento politico erano fondati»
BERTOLASO GUIDERA' IL WELFARE
AA

«I dubbi che avevo espresso sul posizionamento politico di Letizia Moratti erano fondati. È chiaro che guarda verso sinistra e non da oggi», sono queste le reazioni a caldo del presidente di Regione Lombardia, Attilo Fontana, alle dimissioni di Moratti. Il governatore è intervenuto oggi a Roma per una serie di incontri sul tema dell’Autonomia: «È sorprendente - prosegue - che l’assessore al Welfare dichiari oggi che l’azione della Giunta non sia sufficiente. Ne fa parte da un anno e mezzo e non mi pare che abbia sollevato mai problemi».

Sempre Fontana ha poi nominato Guido Bertolaso assessore al Welfare: «Procediamo  immediatamente alla nomina di un assessore al Welfare che si occupi - senza distrazioni politiche - esclusivamente dei bisogni dei cittadini a partire dagli interventi sulle liste di attesa».

Bertolaso è stato definito dallo stesso Fontana «un profondo conoscitore della sanità lombarda» visto il ruolo ricoperto durante la prima fase della campagna vaccinale.

«Formulo a Guido Bertolaso, nuovo assessore al Welfare di Regione Lombardia, i migliori auguri di buon lavoro - ha scritto in una nota, nel pomeriggio, Letizia Moratti -. Guido ha collaborato con me, insieme con tutta la struttura Welfare, in un momento davvero difficile in piena condivisione di strategie e obiettivi.  Auspico sinceramente che, con la determinazione che tutti gli riconosciamo, saprà da subito convincere il Presidente Fontana, diversamente da quanto non sia riuscita a fare io, a non reintegrare nelle strutture sanitarie i medici no vax.
Posizione peraltro già presa in queste ore da altri governatori regionali».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia