Italia e Estero

Grandine sull'Alto Sebino, uomo colpito da fulmine nel Bergamasco

La perturbazione che in queste ore sta interessando il Nord Italia oggi ha colpito duramente la vicina provincia di Bergamo
La perturbazione sull'Alto Sebino vista da Pisogne - Foto © www.giornaledibrescia.it
La perturbazione sull'Alto Sebino vista da Pisogne - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un uomo di 47 anni è stato colpito da un fulmine mentre si trovava nel bosco della Valle dell'Inferno, sopra Ornica, in provincia di Bergamo. A dare l'allarme sono stati dei passanti che lo hanno visto a terra. La centrale del soccorso alpino ha inviato sul posto le squadre, l'automedica e l'ambulanza. I soccorritori - undici i tecnici impegnati, più l'équipe sanitaria - lo hanno raggiunto, stabilizzato e portato all'ambulanza.

Al momento dell'intervento era in corso un forte temporale tanto che non è stato possibile per l'elisoccorso di Sondrio alzarsi in volo. L'uomo è stato portato in ospedale, al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L'intervento si è concluso alle 15.

 

La grandine a Fonteno, sullo sfondo si vede il lago d'Iseo
La grandine a Fonteno, sullo sfondo si vede il lago d'Iseo

 

Nel pomeriggio una forte grandinata si è abbattuta sulla zona a Nord della provincia di Bergamo, in particolare in Valcavallina e l'Alto Sebino. Chicchi di ghiaccio copiosi al punto da imbiancare le strade e le colline. Pioggia e grandine hanno causato anche allagamenti e problemi sulla statale 42, dove i volontari si sono messi al lavoro per ripristinare la viabilità all'altezza di Endine. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato