Italia e Estero

Doppia esplosione al porto di Beirut, morti e feriti

Un video ripreso da un edificio non lontano dal porto e diffuso sui social media mostra la serie di esplosioni
  • Esplosioni a Beirut
    Esplosioni a Beirut
  • Esplosioni a Beirut
    Esplosioni a Beirut
  • Esplosioni a Beirut
    Esplosioni a Beirut
  • Esplosioni a Beirut
    Esplosioni a Beirut
AA

Ci sarebbero almeno 10 morti nelle esplosioni avvenute a Beirut nell'area portuale. Lo riferisce il sito del quotidiano libanese An Nahar citando agenzie di stampa.

Al Mayadeen, una televisione locale libanese, ha riferito che nelle esplosioni sono rimaste ferite «centinaia» di persone . Da parte sua, Hamad Hasan, ministro della Sanità libanese, ha parlato di «un numero molto alto di feriti», come riportato dalla Bbc . Il ministro ha anche ribadito che i danni provocati dalle deflagrazioni sono ingenti.


Un video ripreso da un edificio non lontano dal porto e diffuso sui social media mostra la serie di esplosioni avvenute oggi nella capitale libanese, con l'ultima che ha effetti catastrofici. Dapprima si vede una nuvola di fumo nero levarsi nel cielo, poi una serie di piccole deflagrazioni in quello che sembra essere un incendio, e infine una gigantesca esplosione che investe anche il balcone dove si trova la persona che sta riprendendo il video, a distanza di qualche centinaio di metri.

Tra i feriti ci sono anche due militari italiani che fanno parte di un'unità del contingente italiano in Libano. Le esplosioni hanno fatto crollare anche un edificio di tre piani e si cercano persone intrappolate sotto le macerie. Lo ha riferito, citando fonti mediche locali, presidente dell'Associazione dei medici stranieri in Italia (Amsi), Fouad Aoudi, in contatto con i colleghi locali I feriti ospedalizzati sarebbero circa 75, alcuni travolti mentre passavano in strada. Tutti gli operatori sanitari sono stati chiamati - ha aggiunto - a rendersi disponibili per i soccorsi. La stessa Amsi sta collaborando con le autorità sanitarie locali per l'invio di sangue. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia