Italia e Estero

Decreto Green pass bis: fiducia alla Camera con 413 sì

Il testo contiene anche le misure relative alla riapertura di scuole e università in presenza
Il tabellone con i risultati del voto alla Camera dei deputati sul decreto Green pass bis - Foto Ansa/Claudio Peri © www.giornaledibrescia.it
Il tabellone con i risultati del voto alla Camera dei deputati sul decreto Green pass bis - Foto Ansa/Claudio Peri © www.giornaledibrescia.it
AA

Via libera dell'Aula della Camera alla fiducia sul decreto legge «Green pass bis». Il testo contiene anche le misure relative alla riapertura di scuole e università in presenza, riservando l'eventuale Dad solamente a singole istituzioni scolastiche (o alle zone rosse) e all'obbligo di certificazione verde sui mezzi di trasporto. I voti a favore sul provvedimento, che va convertito entro il 5 ottobre e deve ancora essere esaminato dal Senato, sono stati 413, 48 no ed una astensione.

Domani l'Aula esaminerà gli ordini del giorno per poi passare al voto finale, cui si dovrebbe giungere in giornata. In questo decreto legge sono confluite anche le norme del Dl varato il 10 settembre scorso relative all'obbligo di Green pass per tutti i visitatori degli edifici scolastici e quello di vaccinazione per tutti i lavoratori nelle Rsa. Tra le novità che sono state introdotte alla Camera durante l'esame in commissione c'è l'estensione da 48 a 72 ore della validità del Green pass ottenuto in seguito alla somministrazione di un test molecolare.

Nessuna sorpresa sul voto di fiducia. La maggioranza è stata compatta compresa la Lega: le assenze nelle file del Carroccio che qualcuno paventava non ci sono state e alla fine il 60% dei deputati hanno partecipato alla votazione. Il Pd è stato il gruppo con la presenza più massiccia: hanno votato 86 deputati rispetto ai 93 che compongono l'intero gruppo a Montecitorio.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia