Italia e Estero

Dal 16 agosto vaccini senza prenotazioni per la fascia 12-18 anni

Il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo chiede alle Regioni di istituire una corsia preferenziale per i giovani in vista di settembre
Una ragazza under 18 riceve il vaccino anti-Covid  - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Una ragazza under 18 riceve il vaccino anti-Covid - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Dal 16 agosto le ragazze e i ragazzi tra i 12 e i 18 anni potranno vaccinarsi senza dover prenotare in anticipo. Lo annuncia il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo in una lettera alle Regioni in cui chiede di predisporre per i cittadini di quella fascia d’età corsie preferenzali «anche senza preventiva prenotazione». Agli under 18 vengono somministrati soltanto Pfizer o Moderna.

Visto il buon andamento della campagna vaccinale, che procede secondo il ritmo pianificato, Figliuolo ha deciso di «dare impulso» alla vaccinazione dei più giovani in vista della riapertura delle scuole a settembre e della ripartenza della stagione sportiva. «Tale predisposizione - si legge infatti nella lettera - avrà risvolti positivi anche per incentivare la ripresa in sicurezza sia delle attività sportive sia di quelle finalizzate a garantire il maggiore benessere psicofisico per i più giovani». 
In parallelo, il commissario per l’emergenza ha ricordato la necessità di favorire in tutti i modi anche la vaccinazione del personale tecnico impiegato negli impianti sportivi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia