Italia e Estero

Dagli Usa alla Spagna: il punto su contagi e misure anti-Covid

L'andamento della pandemia preoccupa a livello globale e si registrano nuovi picchi di diffusione del coronavirus
Fumo vietato all'aperto in Spagna: una delle ultime misure anti-Covid adottate - © www.giornaledibrescia.it
Fumo vietato all'aperto in Spagna: una delle ultime misure anti-Covid adottate - © www.giornaledibrescia.it
AA

Gli Stati Uniti hanno registrato 64.201 nuovi casi di coronavirus e 1.336 morti nelle ultime 24 ore, secondo il conteggio della Johns Hopkins University, portando il totale a 5.313.055. Almeno 168.446 i morti nel Paese dall'inizio della pandemia.

Si aggrava la situazione intanto in Corea del Sud dove il governo ha rafforzato le misure anti- coronavirus a Seul e nelle aree circostanti dopo aver registrato 166 nuovi contagi in un giorno, il numero più alto da cinque mesi questa parte.

Resta alta l'attenzione anche in alcuni distretti della vicina Francia: i dipartimenti di Parigi e Marsiglia sono stati classificati zone ad alto rischio contagio da coronavirus dalle autorità francesi. In base a questa classificazione, i prefetti locali potranno adottare misure più restrittive per contenere la diffusione del virus. Nelle due città è già in vigore l'obbligo di mascherina anche all'aperto in aree particolarmente affollate. La Francia ha sfiorato il picco di 2700 contagi giornalieri: la Gran Bretagna ha deciso di imporre una quarantena di 14 giorni per chi arriva da oltre Manica (e da altre località europee), a partire da domattina alle 4.

Intanto in Spagna si adottano misure stringenti: il governo spagnolo ha disposto il divieto di fumo per strada se non può essere rispettata la distanza di 2 metri, misura sin ad ora adottata in Galizia e nelle Baleari. Ma nelle scorse ore, il ministro della Salute Salvador Illa ha annunciato un pacchetto di 11 misure come la chiusura dei locali notturni e un maggiore controllo sull'utilizzo delle bottiglie nei locali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia