Italia e Estero

Crisi di governo, Conte pronto a riferire alle Camere

La discussione della mozione di sfiducia al premier, presentata dalla Lega, potrebbe avvenire il 20 agosto
Il premier Conte con i vice Di Maio e Salvini - Foto Ansa/Angelo Carconi © www.giornaledibrescia.it
Il premier Conte con i vice Di Maio e Salvini - Foto Ansa/Angelo Carconi © www.giornaledibrescia.it
AA

Il premier Giuseppe Conte ha scritto ai presidenti di Camera e Senato, Fico e Casellati, per dare la propria disponibilità a rendere le proprie comunicazioni alle Camere in merito alla crisi di governo

Dopo quella del Senato, prevista lunedì, anche la conferenza dei capigruppo della Camera è stata convocata per martedì alle 12. 

A quanto si apprende, all'ordine del giorno della convocazione ci sono «comunicazioni» del presidente della Camera Roberto Fico.

Nel frattempo, il vicepremier Salvini ha «convocato tutti i parlamentari della Lega lunedì a Roma» e si dice pronto a chiarire in Parlamento i motivi della crisi, come richiesto da Conte. Mentre è in corso il suo «Estate italiana tour», lungo le spiagge del paese, il leader leghista non ha più freni: «I parlamentari alzino il culo e vengano a lavorare anche a Ferragosto», ha detto a Pescara. La discussione della mozione di sfiducia a Conte, depositata ieri dalla Lega, potrebbe avvenire il 20 agosto. 

La Lega ha tutto l’interesse ad andare alle urne subito: «Chi perde tempo - dice Salvini rigettando la proposta di Di Maio di votare la riforma per il taglio dei parlamentari - vuole solo salvare la poltrona». 

Sul fronte opposto della maggioranza, lunedì mattina si incontreranno anche i parlamentari di M5S. Tra i nuovi motivi di scontro c’è anche l'Iva, con la Lega che chiede di votare presto per non farla aumentare e il Movimento che ribatte: «Ora lo ammettono». Di Maio, inoltre, attacca Salvini sulle ipotesi di ribaltone M5S-Pd dandogli del giullare. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia