Italia e Estero

Crisi di Governo, è il giorno del Conte bis: «Concentrati»

La voce dei parlamentari bresciani: soddisfatti quelli del Pd, i leghisti denunciano il «Monti-bis»
ON LINE IL PROGRAMMA
AA

Parte il tentativo per il Conte bis. Il presidente Mattarella ha convocato oggi il premier uscente al Quirinale e gli ha affidato l’incarico di formare un governo sulla base dell’intesa politica certificata nelle consultazioni da Cinquestelle e Pd. «Oggi ho i responsabili politici ho chiesto di restare esclusivamente concentrati sui problemi che impediscono ai cittadini di avere una vita migliore» ha detto in diretta Facebook il premier incaricato.

I nodi ora riguardano, più che il programma, ruoli e consenso interno, a partire dall’incarico a Di Maio e dal voto sulla piattaforma Rousseau. Sempre sul versante M5S, Beppe Grillo avvisa che i ministri devono essere più tecnici rispetto al precedente governo.

Dure le parole del leader della Lega Salvini che ha aperto la crisi del governo giallo-verde ad agosto: «Il disegno del nuovo governo non parte dall’Italia. Sarà un Monti-bis con unico collante l’odio per la Lega».

Per Forza Italia, tra M5S e Pd c'è una convergenza più forte rispetto ai grillini con la Lega, ed è il governo più di sinistra degli ultimi anni.

Intanto il M5S mette on line la bozza di programma su Rousseau con i 26 punti. Il voto fino alle 18.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia