Italia e Estero

Coronavirus, Sergio Mattarella parla agli italiani

Il presidente della Repubblica torna a rivolgersi alla nazione
Il discorso completo di Sergio Mattarella
AA

«Mi permetto nuovamente, care concittadine e cari concittadini, di rivolgermi a voi, nel corso di questa difficile emergenza, per condividere alcune riflessioni. Ne avverto il dovere. La prima si traduce in un pensiero rivolto alle persone che hanno perso la vita a causa di questa epidemia; e ai loro familiari. Il dolore del distacco è stato ingigantito dalla sofferenza di non poter essere loro vicini e dalla tristezza dell'impossibilità di celebrare, come dovuto, il commiato dalle comunità di cui erano parte. Comunità che sono duramente impoverite dalla loro scomparsa».

Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in un nuovo messaggio dedicato all'emergenza coronavirus. «Stiamo vivendo una pagina triste della nostra storia, abbiamo visto immagini che sarà impossibile dimenticare».

«I sacrifici di comportamento che le misure indicate dal governo richiedono a tutti, sono accettati con grande senso civico, dimostrato in amplissima misura dalla cittadinanza».

«Desidero esprimere rinnovata riconoscenza nei confronti di chi per tutti noi sta fronteggiando la malattia con instancabile abnegazione. I medici, gli infermieri, l'intero personale sanitario cui occorre in ogni modo assicurare tutto il materiale necessario».

«Da alcuni giorni vi sono segnali di un rallentamento della crescita di nuovi contagi rispetto alle settimane precedenti, non è un dato che possa rallegrarci perchè si tratta pur sempre di tanti nuovi malati, soprattutto perchè accompagnato da tanti nuovi morti. Anche oggi vi è un numero dolorosamente alto, ma quel fenomeno fa pensare che le misure di comportamento adottate stanno producendo effetti positivi»

«Mentre provvediamo ad applicare, con tempestività ed efficacia, gli strumenti contro le difficoltà economiche, dobbiamo iniziare a pensare al dopo emergenza: alle iniziative e alle modalità per rilanciare, gradualmente, la nostra vita sociale e la nostra economia. Nella ricostruzione il nostro popolo ha sempre saputo esprimere il meglio di sé». Con questa considerazione il presidente conclude il suo messaggio agli italiani sull'emergenza 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia