Italia e Estero

Coronavirus, il punto quotidiano di Regione Lombardia

A che punto è l'epidemia? Lo dicono Giulio Gallera, Pietro Foroni e Davide Caparini
L'assessore Giulio Gallera in diretta Facebook
L'assessore Giulio Gallera in diretta Facebook
AA

A che punto è l'emergenza coronavirus? Lo dicono alle 17, nel bilancio quotidiano, Giulio Gallera, Pietro Foroni e Davide Caparini. La diretta è come sempre trasmessa sul canale Facebook Lombardia Notizie Online che qui vi proponiamo.

 

La conferenza stampa partre con il messaggio del presidente Fontana che ricorda l'obbligo delle mascherine e che la Protezione Civile inizia oggi la distribuzione delle mascherine.

Foroni

Da domani, attraverso Federfarma, le farmacie della Lombardia verranno rifornite di 300mila mascherine. E saranno gratuite. Altri 2,5 milioni sono già nei capoluoghi di provincia. Coinvolgeremo i sindaci e in alcuni casi gli esercizi commerciali per la distribuzione. 

Per Brescia sono in arrivo 370mila mascherine.

 

Caparini

Invito a non fare la corsa in farmacia: distribuiremo più mascherine possibile. Il nostro obiettivo primario è aiutare chi non ha ancora una mscherina.

 

Gallera

I dati di oggi sono confortanti anche se in alcuni dati ci fanno dire che dobbiamo prestare attenzione in alcuni territori

50.455 positivi, ma stiamo facendo più tamponi, 8.107 solo ieri. Sono solo 7 i ricoverati in più. E dalle terapie intensive ne sono usciti 9.

Cresono anche i dimessi 28.224.

I morti sono 8.905 in tutto, ma il numero è certamente più ampio dato che questo è il dato di chi è stato sottoposto a tampone. Non voglio ancora dire che siamo ad un'inversione di tendenza

I dati per provincia ci dicono che si sono stabilizzati i contagi

Bergamo 9.712  +124

Brescia 9.340  +160

Milano non ci fa stare tranquilli perchè i positivi sono più di 400. Qui lo sforzo deve essere maggiore.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia