Italia e Estero

Coronavirus, annullati i festeggiamenti per il Capodanno cinese

Si inaspriscono in Cina le misure contro il virus che ha causato finora la morte di 25 persone. Primi casi sospetti in Europa
Donne al lavoro in una fabbrica che produce mascherine a Handan, in Cina - Foto Ansa/Epa © www.giornaledibrescia.it
Donne al lavoro in una fabbrica che produce mascherine a Handan, in Cina - Foto Ansa/Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Le autorità cinesi hanno chiuso la Città Proibita di Pechino a causa dei timori per il coronavirus. Annullati anche i festeggiamenti per il Capodanno, mentre è stato bloccato il traffico dei treni in tre città. Le vittime del virus in Cina sono ora 25, i casi di contagio 616, e una seconda città dopo Wuhan, Huanggang, è stata messa in quarantena. 

L'allarme si allarga: da segnalare il primo caso di contagio a Singapore, anche Macao ha cancellato tutte le celebrazioni del capodanno cinese dopo che è stato accertato un secondo caso di coronavirus in un uomo di 66 anni. Ma i primi casi sospetti si registrano anche in Europa: uno a Parigi e 4 in Scozia.

A Fiumicino sono passati in un canale sanitario dedicato 202 viaggiatori in arrivo da Wuhan, ai quali sono state applicate per la prima volta le procedure contro la diffusione del contagio. Secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie, stanno tutti bene. 

Attese nel frattempo le decisioni dell'Oms sulle iniziative contro il virus, che si sarebbe ricombinato e sarebbe arrivato all'uomo dai serpenti dopo la trasmissione dai pipistrelli.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia