Italia e Estero

Coronavirus, Aifa ferma l'utilizzo dell'idrossiclorochina

Dopo lo stop dell'Oms e a poche settimane dall'avvio della maxi sperimentazione su 800 operatori sanitari
Il palazzo dove ha sede l'Aifa, Agenzia italiana del farmaco - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il palazzo dove ha sede l'Aifa, Agenzia italiana del farmaco - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Nuove evidenze cliniche relative all'utilizzo di idrossiclorochina nei soggetti con infezione da SARS-CoV-2 (seppur derivanti da studi osservazionali o da trial clinici di qualità metodologica non elevata) indicano un aumento di rischio per reazioni avverse a fronte di benefici scarsi o assenti».

Lo afferma in una nota l'Agenzia Italiana per il Farmaco. Per questa ragione, in attesa di ottenere prove più solide dagli studi clinici in corso in Italia e in altri paesi (con particolare riferimento a quelli randomizzati), l'Aifa sospende l'autorizzazione all'utilizzo di idrossiclorochina per il trattamento dell'infezione da SARS-CoV-2, al di fuori degli studi clinici, sia in ambito ospedaliero che in ambito domiciliare. Tale utilizzo viene conseguentemente escluso dalla rimborsabilità.

La decisione di Aifa arriva a pochi giorni dallo stop decretato a livello planetario dall'Oms, e a poche settimane dall'ok alla sperimentazione dello stesso farmaco su un campione di 800 operatori sanitari.

L'Agenzia ribadisce che «non ha mai autorizzato l'utilizzo di idrossiclorochina a scopo preventivo». L'eventuale prosecuzione di trattamenti già avviati è affidata alla valutazione del medico curante.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia