Italia e Estero

Attacco informatico alla Ferrari, 'non cederemo a ricatti'

La richiesta criminale riguarda dati di contatto dei clienti
AA

TORINO, 20 MAR - La Ferrari ha subito un attacco informatico, ma non cederà a richieste di ricatto. Lo ha reso noto la casa di Maranello specificando che la richiesta criminale riguarda dati di contatto dei clienti e che la violazione non ha avuto alcun impatto sull'operatività dell'azienda.

"Dopo aver ricevuto tale richiesta - spiega la Ferrari - abbiamo immediatamente avviato un'indagine in collaborazione con una società di cybersicurezza leader a livello mondiale.

Inoltre, abbiamo informato le autorità competenti e siamo certi che faranno tutto quanto in loro potere nello svolgimento delle indagini. In linea con la propria policy aziendale, Ferrari non accoglierà nessuna richiesta di riscatto in quanto acconsentire a simili richieste finanzierebbe attività criminali e permetterebbe agli autori delle minacce di perpetuare i loro attacchi. Nella convinzione che la migliore linea d'azione sia quella di informare la nostra clientela, abbiamo notificato ai nostri clienti la potenziale esposizione dei loro dati e la natura dell'evento".

"Ferrari tratta molto seriamente il tema della confidenzialità dei propri clienti - si legge nel comunicato - e comprende l'importanza di quanto accaduto. Abbiamo collaborato con esperti per rafforzare ulteriormente i nostri sistemi, della cui solidità siamo fiduciosi".

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti