Italia e Estero

Anna è scomparsa: l'appello del compagno a «Chi l'ha Visto?»

L'uomo, cuoco stagionale in un hotel valdostano, non ha notizie della 46enne dal 18 aprile: «Parlava di Cosenza»
Anna Agnieszka Sobczuc, la 46enne di casa a Brescia, scomparsa il 18 aprile in Val d'Aosta - Foto tratta dalla pagina Facebook di «Chi l'ha visto?»
Anna Agnieszka Sobczuc, la 46enne di casa a Brescia, scomparsa il 18 aprile in Val d'Aosta - Foto tratta dalla pagina Facebook di «Chi l'ha visto?»
AA

Dieci giorni. Nessuna notizia di Anna Agnieszka Sobczuk, 46 anni, la donna di origini polacche ma di casa a Brescia, è scomparsa il 18 aprile. Giorno in cui si è allontanata dall'hotel valdostano di Valtournenche in cui lavora per la stagione assieme al compagno Giorgio, cuoco nella stessa struttura.

La donna sarebbe stata avvistata - secondo una segnalazione giunta al sito locale Aostasera.it - mentre da Cervinia saliva su un bus diretto a Chatillon, a fondo valle. La denuncia ai carabinieri, presentata dallo stesso compagno alcuni giorni dopo, per ora non ha avuto riscontro. Ma gli uomini dell'Arma, che si sono mossi inizialmente sull'ipotesi di un allontanamento volontario, avrebbero acquisito un campione di Dna della donna dai suoi effetti personali. Probabilmente uno scrupolo nell'ipotesi di un eventuale rinvenimento.

Il compagno nel frattempo nelle ultime ore ha lanciato un appello da «Chi l'ha Visto?», la trasmissione di Rai3 che ha segnalato a livello nazionale la scomparsa della 46enne. 

L'uomo ha ricostruito le ultime ore di Anna Sobczuk prima della misteriosa sparizione: a Pasquetta non avrebbe lavorato a causa di un malessere e quando il cuoco è tornata a casa dopo il lavoro «lei si è vestita, ha preso una borsa e ha detto che voleva tornare a casa, dove abbiamo la residenza, e da lì non so più niente» ha raccontato alla conduttrice Federica Sciarelli.

Qui a Brescia, tuttavia, la donna non sarebbe mai giunta. Allo stesso giorno della scomparsa risale la segnalazione che vorrebbe la donna spaesata a Cervinia prima di salire su un mezzo pubblico. Secondo il compagno, tuttavia, la 46enne - che starebbe attraversando un periodo di particolare fragilità - avrebbe anche manifestato l'intenzione di recarsi verso Cosenza. E non è escluso che verso la città calabrese si concentrino le ricerche.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia