Italia e Estero

Alex Zanardi resta intubato, «quadro neurologico grave»

I parametri dell'atleta restano stabili, ma le sue condizioni sono critiche, dice il medico che l'ha operato
Giuseppe Olivieri intervistato dai giornalisti - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Giuseppe Olivieri intervistato dai giornalisti - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Parametri stabili, intubato e supportato da ventilazione artificiale, in un quadro neurologico grave. Così il bollettino medico descrive in sostanza le condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato a Siena dopo l'incidente di ieri con l'handbike. 

È accaduto alla fine di una discesa, in una curva: il mezzo ha improvvisamente cambiato traiettoria finendo contro il rimorchio di un camion che transitava in direzione opposta. Iscritto nel registro degli indagati il conducente del camion. «È un atto dovuto» ha detto il procuratore capo Vitello, con riferimento agli accertamenti che sono in corso sulla dinamica dell'incidente. 

Sulle condizioni dell’atleta, è intervenuto Giuseppe Oliveri, primario di Neurochirurgia all'ospedale Le Scotte di Siena. «Adesso tutti i numeri sono buoni ma neurologicamente non è valutabile - spiega il professore che ha operato il campione paralimpico -. Lo curo perché vale la pena di essere curato, essere ottimista o meno serve a niente. Se avrà danni permanenti? Sono ipotesi che non hanno senso, non si può sapere come sarà la prognosi domani, tra una settimana o due». Il quadro di Zanardi è grave perché «è in una situazione in cui può anche morire. I miglioramenti possono esserci nel tempo, i peggioramenti invece possono essere repentini». 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia