Italia e Estero

Alec Baldwin, spari sul set: muore una donna, grave il regista

L'attore holliwoodiano era a Santa Fe per le riprese di un western: un colpo partito alla star da un'arma di scena all'origine della tragedia
L'attore americano Alec Baldwin - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
L'attore americano Alec Baldwin - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Una donna è stata uccisa e un'altra persona ferita da colpi di pistola sparati ieri sul set di «Rust», un film western con protagonista Alec Baldwin in lavorazione nel New Mexico, negli Stati Uniti. Lo hanno reso noto le forze di polizia locali.

A destare particolare stupore è la dinamica di quello che per ora viene qualificato con un tragico incidente di scena: a esplodere il colpo fatale è stato proprio Baldwin che impugnava una pistola di scena che, in quanto tale, non si pensava potesse ferire alcuno. Dalle prime ricostruzioni l'attore stava provvedendo a scaricare l'arma.

La vittima è la 42enne direttrice della fotografia Halyna Hutchins: la donna è stata evacuata in elicottero in un vicino ospedale ma «è morta per le ferite riportate». A restare ferito in modo grave, invece, è stato lo stesso regista della pellicola, Joel Souza: il 48enne è ora ricoverato in terapia intensiva, affermano dall'ufficio dello sceriffo della contea di Santa Fe.

«Gli investigatori stanno cercando di scoprire che tipo di proiettile è stato sparato e in che modo», si legge nel comunicato dello sceriffo. Al momento non è stata formalizzata nessuna accusa per l'accaduto, che è oggetto di indagine.

«Rust» è un western scritto e diretto da Joel Souza, con Alec Baldwin come co-produttore e nella parte del fuorilegge Harland Rust, che viene in aiuto del nipote di 13 anni condannato all'impiccagione per omicidio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia