Italia e Estero

Addio Cane, benvenuto Maiale: cosa porterà l'anno cinese?

In Italia sono più di 290mila i cittadini di origine cinese, 2370 solo nella città di Brescia
Capodanno cinese © www.giornaledibrescia.it
Capodanno cinese © www.giornaledibrescia.it
AA

Se gennaio non vi ha soddisfatto e volete che il vostro 2019 penda un'altra piega avete una seconda possibilità: festeggiare il Capodanno cinese. E saranno più di 290mila i cinesi residenti in Italia a festeggiare, a Brescia 2370.

L'anno del maiale (lo sono stati anche il 1923, 1935, 1947, 1959, 1971, 1983, 1995 e il 2007) inizia questo martedì. Il prossimo sarà nel 2031. Questo sarà l'anno del maiale della Terra, come il 1959 (secondo la filosofia cinese tutto il mondo si classifica come appartenente a 5 elementi: Oro, Legno, Acqua, Fuoco o Terra).  

L'inizio dell'anno non ha una data fissa poichè segue il calendario lunare. Il primo giorno dell'anno, nella tradizione cinese, si fa visita ai parenti e ci si scambiano gli auguri. La festa poi prosegue fino alla Festa delle lanterne che quest'anno sarà il 19 febbraio.

Come sono i nati sotto il segno del maiale? I nati sotto il segno del Maiale sono diligenti, compassionevoli e generosi, dotati di grande concentrazione e determinazione. Secondo l'astrologia cinese, l’anno del  proprio segno zodiacale porta sfortuna.

E l'anno come sarà? Sarà un anno di cambiamenti, progressi e innovazioni: il maiale è simbolo di apertura e tolleranza.

Per l'economia, assicurano gli analisti, dati storici alla mano, la performance dell'azionario negli anni del maiale tende ad essere positiva. L'ultima volta è stato nel 2007, quando l'indice Msci China registrò una crescita del 66,6% e lo Shanghai Composite guadagnò il 98%.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia