Italia e Estero

A Milano per l'Adunata del centenario, 8.000 gli alpini bresciani

Per l'appuntamento in programma il prossimo fine settimana nel capoluogo lombardo in occasione del centenario di fondazione dell'Ana
L'ADUNATA DEL CENTENARIO
AA

Ottomila penne nere bresciane. Come a dire un alpino su dieci di quelli che sfileranno per le vie di Milano domenica 12 maggio, per l'evento più importante dell'Adunata del centenario, quello con cui il capoluogo lombardo renderà omaggio ai quaranta fondatori che nel 1919 proprio a Milano costituirono l’Associazione nazionale alpini.

Oggi gli iscritti sono 350mila. Una storia che merita di essere raccontata e vissuta per ribadire l’impegno alpino che si fonda sui valori della solidarietà, dell’amicizia e del bene reciproco. Al 39esimo piano della Palazzo della Regione Lombardia la presentazione dell’adunata nazionale, la 92esima, in programma dal 10 al 12 maggio. Alla sfilata, nella giornata di domenica sono attesi 80mila alpini, almeno 8mila dei quali saranno bresciani, tanti quasi quanto a quella di Trento.

Il sindaco Giuseppe Sala ha ribadito come la città accolga con piacere l’adunata e si dichiara convinto della collaborazione dei milanesi alla buona riuscita dell’evento anche «perché – ha aggiunto – porterà molto indotto e per i milanesi il lavoro è importante».

«Gli alpini sono qualcosa di unico nel panorama mondiale – ha voluto sottolineare il invece il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, figlio di alpino, affascinato sin da piccolo dai racconti del padre, amico degli alpini da sempre. Alpini ai quali – ha detto – ognuno deve dire grazie perché ciascuno ha vissuto almeno un’esperienza positiva  che riporti a loro».

In conferenza stampa è stato presentato anche il panettone di Milano e degli alpini che sarà venduto durante l’adunata per raccogliere fondi da destinare alla Nikolajewka di Mompiano.  

Milano, città che ha dato i natali al V Reggimento alpini, attende tutte le penne nere d’Italia, in congedo e in armi, 11mila in tutto, impegnate non solo nelle missioni all’estero, ma anche nelle nostra strade, vicino a noi, per aiutare insieme ai volontari tutta la popolazione.

Il nostro Gruppo editoriale seguirà anche quest’anno l’Adunata: Teletutto con le sue dirette del sabato sera e della sfilata e i servizi Tg, il nostro sito con notizie in tempo reale e photogallery, il Giornale di Brescia con  pagine interamente dedicate all’evento e Radio Bresciasette con collegamenti dal capoluogo lombardo.

L’invito agli amici alpini bresciani a raggiungere in massa Milano è giunto anche dal presidente nazionale Ana, Sebastiano Favero per «commemorare insieme cento anni di coraggioso impegno».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia