Italia e Estero

WhatsApp (e non solo): non cliccate sul punto nero

Un messaggio spam sta circolando in questi giorni anche sulla app di messaggistica più utilizzata al mondo
Il messaggio spam su WhatsApp - foto Hardware Upgrade
Il messaggio spam su WhatsApp - foto Hardware Upgrade
AA

Niente di allarmante, però sicuramente fastidioso. Una catena di Sant’Antonio con un puntino nero sta circolando in questi giorni su WhatsApp, l'applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Si tratta di un messaggio spam (e non è il primo), che rischia di mettere al tappeto le vostre chat.

Il messaggio contiene un semplice, e apparentemente innocuo, grosso punto nero (del tutto simile a quello contenuto nella tastiera delle emoji) accompagnato dalla scritta «Se tocchi il punto nero, WhatsApp si bloccherà». A fianco, la strana formula «t-touch-here», che in realtà nasconde una riga composta da 1.996 caratteri, per la maggior parte invisibili. Se si decide di toccare davvero il punto, WhatsApp si blocca completamente, anche se in maniera temporanea: la chat va in tilt e lo smartphone smette di rispondere ai nostri comandi. Tutto torna alla normalità dopo alcuni momenti… di panico.

L'app si inceppa nel tentativo di processare la lunga stringa di caratteri invisibili, eventualità che si ripete ogni volta che si cerca di interagire con il messaggio o che si riapre la chat che lo contiene. Il consiglio, dettato anche dal buonsenso, è quello di non cliccare sul punto nero e di proseguire la conversazione.

I problemi sono stati riscontrati non solo su WhatsApp, ma anche su Messenger, l'altra applicazione di messaggistica di Facebook. Immune dal problema tecnico sembra essere invece Telegram. La falla colpisce esclusivamente i telefoni dotati di sistema operativo Android, dunque potete stare tranquilli se avete un iPhone.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia