Italia e Estero

Valanga su un condominio di Sestriere

A Cervinia, bloccata dalla neve, intervento d'emergenza per un uomo con l'infarto
AA

Una slavina si è abbattuta ieri sera su una casa di Sestriere. La neve, oltre un metro quella
caduta nelle ultime 24 ore, ha sfondato porte e finestre del condominio Bellenuove, in via Terzo Reggimento Alpini. I carabinieri hanno evacuato sette famiglie. Nessuno è rimasto ferito. Ma l'edificio è stato dichiarato inagibile.

Il condominio, al civico 6 di via Terzo Reggimento Alpini, è stato travolto: la neve è entrata al primo piano e al piano seminterrato dell' edificio, riempiendo porte e finestre e interessando locali comuni, parte degli ingressi e alcuni appartamenti.

Nessuno è rimasto ferito: soccorse da carabinieri e vigili del fuoco, le 29 persone evacuate - tra cui alcuni bambini - sono state radunate a Casa Olimpia, l'ufficio del turismo di Sestriere, e poi collocati in alcuni alberghi a spese del Comune. Ingenti i danni al condominio, che saranno quantificati nelle prossime ore.

Intanto soccorso nella notte per un infarto a Cervinia con l'ausilio di uno spartineve che ha aperto la strada ingombra di neve e ha consentito il transito dell'ambulanza. È accaduto a un turista russo di 64 anni, in vacanza nella località valdostana isolata da ieri pomeriggio per il pericolo valanghe.

L'uomo si trova ora nell'Unità di terapia coronarica dell'ospedale Parini di Aosta. Il paziente, dopo essere stato visitato dal medico del paese, è stato trasportato nel capoluogo regionale con un mezzo dei Volontari del soccorso di Cervinia, scortato anche dalla guide del soccorso alpino valdostano. Tutti gli operatori erano dotati di apparecchio di ricerca in valanga Artva.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia