Italia e Estero

Ucciso a coltellate il parlamentare inglese David Amess

Il movente dell'uccisione del 69enne, esponente Tory brexiteer, anti abortista e sostenitore dei diritti degli animali, resta ancora da stabilire
David Amess  © www.giornaledibrescia.it
David Amess © www.giornaledibrescia.it
AA

È morto sir David Amess, veterano del Partito conservatore, accoltellato a morte nell'Essex. Il movente dell'uccisione del sessantanovenne, esponente Tory brexiteer, anti abortista e sostenitore dei diritti degli animali, resta ancora da stabilire. L'attacco è avvenuto nella località costiera di Leigh-on-Sea e le condizioni del deputato sono subito apparse molto gravi, fino poi a precipitare deifinitivamente. L'aggressore, secondo fonti ufficiose della polizia locale, è stato bloccato e arrestato nell'immediatezza dei fatti. Si tratta di un uomo. Per ora non ne è stata resa nota l'identità e non è chiaro se abbia il profilo di uno squilibrato o sia stato animato da qualche movente specifico. 

Amess, decorato a suo tempo con il cavalierato e il titolo di sir, è un veterano del Parlamento di Westminster e siede alla Camera dei Comuni da ben 38 anni. Non ha mai ricoperto incarichi di governo, ma è stato protagonista di varie campagne legislative, fra le altre per l'introduzione di norme a tutela dei diritti degli animali.

Sposato e padre di 5 figli, rispettato dai colleghi, è stato un sostenitore della Brexit e ha votato per l'uscita dall'Ue al referendum del 2016. La notizia del suo accoltellamento ha suscitato immediate reazioni, con messaggi di allarme e di solidarietà nei confronti di sir David e della sua famiglia espressi da esponenti del governo di Boris Johnson, del gruppo Tory in parlamento e di altri partiti. Vicinanza nei suoi confronti è stata manifestata fra gli altri a stretto giro dall'ex premier conservatore David Cameron, come dalla vice leader dell'opposizione laburista Angela Rayner. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia