Italia e Estero

Tutto pronto per l'Adunata di Udine. Fedriga 'Viva gli Alpini'

Ana Udine Centro, 'non risponderemo ad alcuna provocazione'
AA

UDINE, 08 MAG - Fervono a Udine e in tutto il Fvg i preparativi per la 94/a adunata degli Alpini, in programma dall'11 al 14 maggio e per la quale sono attese fino a 500mila persone nel capoluogo friulano nell'arco di quattro giorni.

"Anche a Cervignano del Friuli, dove il monumento dell'alpino è illuminato dai colori della nostra bandiera. Viva gli Alpini", scrive il Governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga in un post su Fb.

"Tutta l'organizzazione è stata già messa a punto", ha riferito Lucio Favero capogruppo dell'Ana di Udine Centro, e consigliere della sezione Ana di Udine, che conta 114 gruppi dai monti al mare e che "è in prima linea per assicurare il migliore svolgimento del raduno, anche con un nostro servizio d'ordine prima, durante e dopo la sfilata di domenica 14 maggio". Il gruppo di Udine Centro terrà aperta dall'11 al 13 maggio la storica sede di piazza Libertà, in centro, e fino a domenica assicurerà l'apertura anche del Tempietto dei Caduti di cui è da sempre il "custode" nella Loggia di San Giovanni, nella stessa piazza. "Uno dei momenti clou per la sezione di Udine - ha anticipato Favero - sarà, alla fine della sfilata, la simbolica consegna della 'stecca', che l'anno scorso abbiamo ricevuto dalla sezione di Rimini, alla sezione che ospiterà l'adunata 2024, cioè Vicenza".

A proposito di Rimini e delle polemiche scaturite in seguito a presunte molestie subite da donne in quell' occasione, il capogruppo di Ana Udine Centro ha sottolineato che "la vigilanza per la tutela dell'ordine pubblico anche nella 94/a adunata sarà sicuramente garantita dalle forze dell'ordine".

"Da parte degli alpini, c'è la ferma volontà - ha evidenziato - di non rispondere a qualsiasi provocazione 'orchestrata' da gruppi che vogliano disturbare il clima bello, pulito e sano di ogni raduno alpino, creando situazioni che, come a Rimini, in cui qualcuno ha esagerato, dando la colpa alle penne nere".

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti