Italia e Estero

Tutti in salvo i passeggeri della funivia. «È stata molto dura»

«È stata molto dura» raccontano i passeggeri tratti in salvo dopo una notte trascorsa a 3.800 metri, bloccati sulla funivia del Monte Bianco
La vetta collegata dalla funivia
La vetta collegata dalla funivia
AA

Sono stati tutti tratti in salvo i passeggeri della funivia che si era bloccata ieri sul Monte Bianco a quota 3.800 metri. Le operazioni di soccorso si erano interrotte ieri sera a causa del maltempo, con 16 persone ancora bloccate nelle cabine dell’impianto, per riprendere attorno alle 7 di stamattina. 

«È stata molto dura, 18 ore in tre o quattro persone, senza cibo e senza bagno. C'è stata poca comunicazione con la compagnia francese della telecabina». Queste le prime dichiarazioni di una delle persone evacuate dalla cabinovia panoramica francese del Monte Bianco, un uomo di Barcellona. «Faceva molto freddo, c'erano tre gradi», ha aggiunto prima di essere trasferito su un pulmino per essere assistito da medici e psicologi.

Secondo la ricostruzione fornita dagli esperti, la funivia si sarebbe bloccata velocemente con 110 passeggeri a bordo. Immediate le operazioni di soccorso, ma i tecnici ieri non erano riusciti a riparare il guasto prima che sopraggiungessero il buio e condizioni meteo avverse.

  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia