Italia e Estero

Turisti in Lombardia: un milione in più rispetto al 2014

L'assessore Parolini: «Il 50% dei nuovi assunti in Lombardia è nel settore turistico»
Turisti sul Garda
Turisti sul Garda
AA

Sono circa «1 milione in più» rispetto al 2014 i turisti stimati in Lombardia nell’anno di Expo. Il dato è portato dall’assessore lombardo allo Sviluppo economico Mauro Parolini, firmando oggi, giovedì, a Expo, un’intesa sul turismo tra Lombardia-Piemonte.

Secondo i dati dell’osservatorio Travel, tra giugno e luglio di quest’anno si è registrata una variazione degli arrivi turistici del 9,6% in più rispetto al 2014, mentre tra agosto e settembre del 13%. Inoltre, tra maggio e settembre, ci sono stati circa 2,3 milioni di pernottamenti in più rispetto allo stesso periodo nel 2014.

In particolare, nel periodo giugno-luglio si è registrata una crescita delle presenze del 10,3%, e nel periodo agosto-settembre del 13,8%. «L’effetto-Expo - ha spiegato - si è sentito soprattutto nelle province di Milano e Monza, in modo leggermente meno marcato a Como e vicino agli aeroporti. A Bergamo e Brescia le ricadute sono attribuibili anche alle condizioni meteorologiche favorevoli di quest’anno».

Anche l’occupazione in Lombardia ha avuto un incremento: «Sulla base delle stime nazionali - ha affermato l’assessore - il 50 per cento dei nuovi assunti in Lombardia è nel settore turistico».

Secondo Parolini la Regione Lombardia vuole evitare «il rischio che finito Expo ci sia una sorta di depressione post-evento che però noi vogliamo evitare». E, ancora: «La nostra non è una regione marittima, però vogliamo prendere l’onda dalla prospettiva giusta per crescere, fare investimenti e intercettare nuovi mercati e nuovi clienti. Noi, come Regione, vogliamo mettere a disposizione degli operatori del settore le risorse per dar modo di intercettare questi nuovi clienti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia