Italia e Estero

Trump Day, scontri alla vigilia dell'ingresso alla Casa Bianca

Oggi la cerimonia di insediamento per il nuovo presidente degli Stati Uniti, contestazioni a New York e Washington
AA

Donald Trump si insedia alla Casa Bianca. E «inizia la resistenza», una lotta che andrà avanti per i primi 100 giorni e oltre. E mentre a New York si è svolta la prima grande manifestazione delle tante previste in tutta America, a Washington si sono registrati momenti di tensione quando alcuni manifestanti anti-Trump sono venuti a contatto con fan del tycoon che partecipavano a un evento organizzato anche da un gruppo di estrema destra.

Durante i tafferugli e il lancio di oggetti davanti all'edificio del National Press Club una persona è rimasta ferita, mentre alcuni giovani incappucciati e con delle maschere nere sono entrati in azione incendiando dei cassonetti della spazzatura. Gli agenti in tenuta antisommossa sono riusciti con un po’ di fatica a riportare la situazione alla calma e a disperdere i manifestanti.

Solo un antipasto, dunque, di quello che potrebbe accadere nelle prossime ore, in concomitanza con il giuramento e l'insediamento di Trump. Almeno una ventina le manifestazioni annunciate nella sola capitale federale. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia