Italia e Estero

Troppo caldo, aria condizionata in tilt: Trenord sopprime treni

Il problema è legato anche all'età elevata della flotta dei convogli
Un treno Trenord (immagine di archivio) -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Un treno Trenord (immagine di archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il caldo colpisce duro e colpisce pure i convogli di Trenord. Le eccezionali temperature di questi giorni stanno mettendo a dura prova gli impianti di climatizzazione a bordo delle carrozze e delle cabine di guida, causando il blocco temporaneo dei sistemi che solo in alcuni casi è possibile resettare. Tanto che alcuni treni sono stati soppressi.

«Per questo - si legge in una nota dell’ufficio stampa di Trenord - sono in corso azioni mitigative straordinarie a bordo treno e nelle stazioni, oltre che un crash program dell’attività manutentiva».

Il problema dell’aria condizionata è legato... all’età dei treni. Oltre la metà della flotta di Trenord - composta da vetture doppio piano, media distanza e piano ribassato - ha un’età media di 33 anni.

Sulla maggior parte di queste carrozze gli impianti di climatizzazione sono stati installati solo successivamente alla loro entrata in servizio. Con le temperature estreme di questi giorni e dopo turni ininterrotti sotto il sole cocente scatta il blocco del sistema refrigerante.

«Continuiamo a contare sulla professionalità del nostro personale - si legge ancora nel comunicato - e a confidare nella comprensione dei nostri clienti, messa a dura prova dal caldo estremo. Per questo esprimiamo loro le nostre scuse e assicuriamo il massimo impegno nell’affrontare un’emergenza che non ha precedenti nella storia recente».

Al momento le fonti ufficiali non hanno ancora fornito un quadro completo dei dei treni soppressi, né si conoscono, nel concreto, le operazioni messe in atto da Trenord per mitigare la calura nei vagoni.

State viaggiando sui convogli Trenord? Avete segnalazioni su soppressioni di treni? Avete potuto constatare la natura delle strategie per mitigare il caldo?
Attendiamo le vostre segnalazioni attraverso i nostri canali. La pagina Facebook, il contatto Whatsapp (389/5424471), l’indirizzo e-mail gdbweb@giornaledibrescia.it

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia