Italia e Estero

Treno deragliato, la Procura indaga per disastro colposo

Il questore di Milano sul posto: «Cedimento tra i vagoni». Si fa largo l'ipotesi di un problema allo scambio
Un video diffuso dalla Polizia di Stato
AA

La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di reato di disastro ferroviario colposo sull'incidente che si è verificato stamani a Seggiano di Pioltello, dove due vagoni di un convoglio regionale carico di pendolari sono deragliati, causando la morte di tre passeggeri e il ferimento di circa un centinaio, dieci dei quali gravi.

Le cause del tragico schianto sono ancora al vaglio dei tecnici. 

«Abbiamo individuato un cedimento tra vagoni ma sono ancora in corso tutti gli accertamenti per chiarire il quadro»: a parlare è il questore di Milano Marcello Cardona, arrivato sul luogo del deragliamento. L'ipotesi che si sta facendo largo è che si sia trattato di un problema allo scambio.

Le parole del questore sono una prima conferma rispetto a quanto raccontato da alcuni soccorritori. A molti, infatti, è risultato strano lo slittamento di solo due vagoni mentre gli altri, in testa e in coda, sono rimasti in asse.

Sul posto anche il presidente di Ferrovie Nord Milano (azionista al 50% assieme a Regione Lombardia di TreNord, cui appartiene il convoglio deragliato) Andrea Gibelli che ha espresso in una nota il proprio “profondo cordoglio” per le vittime e vicinanza alle persone ferite. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia