Italia e Estero

Tra momenti toccanti e nuovi capitoli, continua la Gmg dei giovani bresciani

Ieri a Fatima i ragazzi hanno assistito alla messa del vescovo Sigalini, mentre alle 18 hanno partecipato alla Via Crucis con Papa Francesco
GMG, EMOZIONATI PER IL PAPA
AA

Tanta l’emozione dei giovani bresciani per la penultima giornata della Gmg 2023. Dopo l’incontro con il Papa di giovedì, ieri i ragazzi si sono spostati a Fatima: circa 300 bresciani del Centro Oratori hanno presenziato alla celebrazione della messa nel santuario e hanno potuto confessarsi con il vescovo Domenico Sigalini. Nel pomeriggio, alle 18, è seguita la Via Crucis guidata da Papa Francesco. Entusiasta il racconto dei partecipanti bresciani, che hanno tutti sottolineato l’emozione di trovarsi spalla a spalla con coetanei da tutto il mondo, uniti dalla fede in una Chiesa giovane e viva. «Ho trovato toccante il fatto di essere a pregare con il Papa e con migliaia di altri ragazzi - ha commentato Benedetta, originaria di Alfianello - e ho trovato la predica bellissima e rivolta a ognuno di noi».

Tante e diverse anche le motivazioni dei giovani che hanno partecipato. Come Alberto, di Pianborno, che ha raccontato di essere «ad un bivio nella mia vita. Tra poco inizierò a lavorare, volevo chiudere questa prima parte della mia vita alla Gmg, per trovare stabilità nella fede ed essere pronto ad un nuovo capitolo». Per Matteo invece, giovane di Piancogno, l’esperienza è stata un momento di divertimento con i suoi amici «e un’esperienza arricchente dal punto di vista spirituale alla quale ho sempre voluto partecipare». «Un’emozione che mi fa scoppiare il cuore: incontrare il Papa è stato meraviglioso», ha raccontato invece Vittorio, originario di Palazzolo. Concorda il suo compaesano Andrea. che ha aggiunto «mi porto a casa la bellezza di poter stare insieme agli altri come testimoni di una Chiesa sempre più universale ed aperta al mondo. Ci siamo preparati con incontri di formazione e tanta preghiera».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia