Italia e Estero

Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 4,4: paura a Scalea

Secondo i primi accertamenti, non ci sono stati danni, ma la scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione
La localizzazione della scossa -  Foto © www.giornaledibrescia.it
La localizzazione della scossa - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Una scossa di terremoto di magnitudo 4,4 è stata registrata alle 6.31 nel Mare Tirreno, al largo di Scalea, in Calabria. L’epicentro è stato localizzato ad una profondità di 11 chilometri. Sette minuti dopo, i sismografi hanno registrato un'altra scossa nello stesso punto, ma più lieve, di magnitudo 2.5.

Secondo i primi accertamenti, non ci sono stati danni né a Scalea, né nei centri del circondario, ma la scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione che si è riversata in strada. È stata però sospesa per circa due ore, per verifiche all'infrastruttura la circolazione ferroviaria sulla linea Sapri-Paola.

I treni hanno ripreso a circolare intorno alle 9 dopo che, secondo quanto comunicato, «I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) non hanno riscontrato alcun danno all'infrastruttura dopo la ricognizione della linea a bordo dei carrelli ferroviari, partiti dalle stazioni di Sapri e Cetraro». Tuttavia sono stati dodici i treni coinvolti con ritardi fino a un'ora e mezza, di cui due limitati nel percorso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia