Italia e Estero

Terremoto di magnitudo 7.5 in Giappone, ora è allerta tsunami

La violenta scossa si è registrata sulla costa centro-occidentale. Allertata la popolazione affinché si sposti su luoghi elevati
La localizzazione della forte scossa di terremoto che ha colpito la costa giapponese - Ansa © www.giornaledibrescia.it
La localizzazione della forte scossa di terremoto che ha colpito la costa giapponese - Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Un violento terremoto, di magnitudo 7.5, ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Giappone: lo riporta l'Istituto geofisico statunitense (Usgs).

La scossa ha spinto le autorità giapponesi a diramare un'allerta tsunami, esortando la popolazione della zona a spostarsi su luoghi più elevati rispetto al livello del mare. La violenta scossa potrebbe provocare onde di tsunami fino a cinque metri di altezza lungo la costa occidentale del Paese, entro 300 chilometri dall'epicentro del sisma: lo hanno annunciato le agenzie statunitensi e giapponesi. «Pericolose onde di tsunami generate da questo terremoto sono possibili entro 300 km dall'epicentro lungo le coste del Giappone», ha affermato il Pacific Tsunami Warning Center con sede alle Hawaii.

La forte scossa di terremoto, di magnitudo 7.5, che ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Giappone provocando un'allerta tsunami è stata avvertita anche a Tokyo - a circa 500 km di distanza - e in tutta la regione di Kanto: lo riportano i media locali.

La scia di scosse

Una raffica di 21 terremoti di magnitudo 4 o superiore ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Giappone in poco più di 90 minuti: lo ha reso noto l'Agenzia meteorologica del Paese. La scossa più forte è stata di magnitudo 7.6, secondo l'agenzia (mentre secondo l'Istituto geofisico statunitense (Usgs) la stessa scossa ha avuto una magnitudo di 7.5). I terremoti hanno spinto le autorità a dichiarare un'allerta tsunami e ad ordinare l'evacuazione della zona colpita nella prefettura di Ishikawa.

Diverse autostrade sono state chiuse oggi intorno all'epicentro della serie di forti terremoti registrata sulla costa centro-occidentale del Giappone: lo ha annunciato la società che gestisce le autostrade. Inoltre, le ferrovie giapponesi hanno reso noto che sono stati sospesi anche i servizi di treni ad alta velocità Shinkansen tra Tokyo e la zona colpita.

Le prime onde

Circa 33.500 case sono rimaste senza corrente elettrica: lo hanno reso noto le società elettriche locali. Le aree colpite sono state le prefetture di Toyama, Ishikawa e Niigata sul lato del Mar del Giappone dell'isola principale del Paese, Honshu.

Le prime onde di tsunami causate da una serie di forti terremoti sulla costa del Giappone centro-occidentale stanno arrivando a riva: lo ha reso noto l'agenzia meteorologica del paese (Jma). Onde alte 1,2 metri hanno già colpito il porto di Wajima, sulla penisola di Noto, all'estremità settentrionale della prefettura di Ishikawa.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia