Italia e Estero

Terremoto di magnitudo 5.7 nelle Marche: non ci sarebbero persone coinvolte

La scossa, a pochi chilometri dalla costa pesarese, è stata la più forte di un intenso sciame sismico
Il terremoto rilevato dall'Ingv - Localizzazione OpenStreetMap
Il terremoto rilevato dall'Ingv - Localizzazione OpenStreetMap
AA

Un forte sciame sismico sta facendo tremare la terra nelle Marche, il Centro Italia e anche buona parte del resto del Paese.

La scossa più forte, registrata dai sismografi alle 7.07, ha avuto una magnitudo di 5.7 ed è stata rilevata dall'Ingv al largo della costa marchigiana pesarese a 8 chilometri di profondità. È stata seguita numerosi altri terremoti, dei quali uno di magnitudo 4.0 e due di magnitudo 3.1 e 3.4.

Nelle Marche gente in strada e tante segnalazioni ai Vigili del fuoco. Dalle prime verifiche effettuate dai pompieri però non risulterebbero persone coinvolte mentre sono in corso valutazioni su edifici e strutture varie. A tal fine il traffico ferroviario è sospeso in via precauzionale nei pressi di Ancona, sulla Linea adriatica.

Sono inoltre state attivate le unità di crisi del Ministero della Cultura «per programmare i primi sopralluoghi nelle zone colpite dal sisma e verificare eventuali danni al patrimonio culturale immobile e mobile»: lo rende noto l'Ufficio stampa e comunicazione del Ministero della Cultura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia