Italia e Estero

Tajani sente Cohen, Israele rispetterà diritto internazionale

'Allungare la tregua sarebbe un fatto positivo''
AA

BARCELLONA, 27 NOV - "Ho avuto un colloquio telefonico con il ministro degli esteri israeliano Eli Cohen al quale ho ribadito la posizione dell'Italia, cioè la condanna di Hamas e ho chiesto che venga rispettato sempre il diritto internazionale e mi ha detto testualmente: "Rispetteremo il diritto internazionale". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, conversando con i giornalisti a margine del forum dell'Unione per il Mediterraneo (Upm).

"Sarebbe un fatto positivo allungare la tregua per far arrivare altri aiuti ai civili. Siamo pronti a far intervenire la nave ospedale Vulcano che è già di fronte a Gaza. Ho avuto rassicurazione da parte del ministro degli esteri egiziano che faranno il possibile per agevolare l'operatività della nave. Sta anche per partire un'altra nave da Napoli con un ospedale da campo per Gaza", ha aggiunto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine dell'ottavo Forum regionale dell'UpM.

"L'Italia qui a Barcellona vuole dare un messaggio circa il suo coinvolgimento per far si che si possa raggiungere, attraverso il dialogo, la soluzione dei due popoli e dei due stati attraverso il mutuo riconoscimento. La posizione dell'Italia non è quella del riconoscimento unilaterale", senza l'approvazione di Israele quindi, "che andrebbe ad aggravare la situazione e non migliorarla", ha sottolineato Tajani, aggiungendo che "noi vogliamo che ci sia un'autorità palestinese più forte che possa guidare la Striscia di Gaza e la Cisgiordania".

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti