Italia e Estero

Stelle cadenti, picco il 12 agosto: dove ammirarle nel Bresciano

Le Perseidi, non offriranno lo spettacolo migliore nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto
Stelle cadenti - © www.giornaledibrescia.it
Stelle cadenti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Appuntamento con le lacrime di San Lorenzo: come accade ormai da molti anni le stelle cadenti d'agosto, le Perseidi, non offriranno lo spettacolo migliore nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, ma raggiungeranno il picco il 12 agosto, raggiungendo le condizioni ottimali per essere osservate dalle 21 a mezzanotte, osserva l'astrofisico Mauro Messerotti, dell'Università di Trieste e dell'istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

«Nel 2021 la massima frequenza oraria delle Perseidi, determinata dall'attraversamento della Terra di un filamento di detriti della cometa Swift-Tuttle, è prevista il 12 agosto dalle 21,00 alle 24,00», dice Messerotti.

« L'osservazione - aggiunge - sarà favorita dall'assenza della luce della Luna crescente», che permetterà di catturare con lo sguardo anche le scie meno luminose.

Le Perseidi, prosegue l'astrofisico, «si osservano bene a occhio nudo, cioè senza binocoli o telescopi, purché ci si trovi in una zona lontana il più possibile dalle luci delle città e l'orizzonte in direzione Nord-Est sia libero». Per chi non ha difficoltà ad alzarsi presto, prosegue, «le ore migliori per osservare le Perseidi non sono quelle serali bensì quelle notturne tra le 03:00 e le 04:00 del 13 agosto».

Nel Bresciano

I prati collinari e montuosi e le aree isolate della Bassa sono i luoghi ideali per ammirare le stelle cadenti. Sdraiati su una coperta, lontani dai centri urbani inquinati dalle luci artificiali, sotto cieli limpidi e in zone con ampio panorama verso tutte le direzioni, si avranno le condizioni migliori per osservare lo sciame meteorico delle Perseidi, comunemente chiamate «lacrime di San Lorenzo».

Tra le postazioni osservative della Valtrompia c’è il grande prato del parco del colle San Bernardo, a 800 metri di altezza, nella frazione di Lumezzane Pieve.

Stasera dalle 21 l’osservatorio Serafino Zani riaprirà i battenti dopo la lunga chiusura causata dalla pandemia. La visione delle meteore non richiede alcun strumento: chi sceglierà il San Bernardo potrà comunque avvicinarsi ai telescopi che gli astrofili metteranno a disposizione all’esterno della struttura. Chi lo desidera, ma con il Green pass, potrà accedere all’interno dell’osservatorio rispettando le regole previste negli spazi al chiuso. Ovviamente gli accessi saranno contingentati e ci vorrà un po’ di pazienza prima di raggiungere il locale sotto la cupola dove è installato il telescopio principale. Non ci saranno invece problemi di spazio nell’ampio prato di proprietà comunale che si potrà occupare liberamente, ovviamente evitando assembramenti.

Altre serate astronomiche sono in programma in diverse località.

Oggi alle 21, al castello di Padenghe, avrà luogo una serata osservativa a cura degli astrofili del Gruppo astro culturale del lago di Garda (tel. 030-9908889). Domani, con partenza alle 20.30 da piazza Rota, passeggiata verso la Casa della natura a cura del Gian di Bovezzo (tel. 3296123835). L’osservatorio astronomico di Cima Rest (Parco Alto Garda - Magasa) sarà aperto dal Gruppo astrofili di Salò nelle serate del 13 e 14 agosto (prenotazioni allo 0365745060). Osservazioni al telescopio anche dal castello di Brescia nella serata del 13 agosto a cura dell’Unione Astrofili Bresciani (prenotazioni sul sito «we love Castello»).

Questa sera c’è anche la possibilità, ovunque ci si trovi, di usufruire dell’aiuto di una guida virtuale. Per ricevere i consigli osservativi, orientarsi tra stelle e pianeti, ricevere in diretta le risposte ad eventuali quesiti, basterà scrivere all’indirizzo e-mail osservatorio@serafinozani.it. La guida virtuale sarà attiva, sempre dopo le 22.30, anche nelle serate dell’11 e del 12 agosto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato