Italia e Estero

Spedizione in moto in Oman, incidente per Picco

Il motociclista, noto per le partecipazioni alla Parigi-Dakar, coinvolto in un disguido al distributore. Il racconto del tour operator bresciano
Le immagini delle telecamere di sorveglianza del distributore
AA

Un viaggio in moto di quattro giorni in Oman. Una prospettiva avventurosa per quattro appassionati, uno special guest, il professionista delle due ruote Franco Picco, noto nell'ambiente per le sue partecipazioni alla Parigi Dakar, e il bresciano Ettore Francesconi che della spedizione nei paesaggi desertici è l'organizzatore, in qualità di titolare del tour operator Osservando il mondo.

Un'esperienza che ha avuto un pauroso avvio: una fiammata al distributore che ha distrutto le moto, ma che avrebbe potuto avere conseguenze anche più gravi. La ricostruzione dei fatti ce la fornisce proprio il cinquantaseienne bresciano, raggiunto telefonicamente. 

«Una fiammata impressionante originata da una scossa elettromagnetica scaturita dallo sfregamento del braccio del benzinaio contro la corrozzeria del camioncino che stava rifornendo. Riuscire a ricostruire esattamente l'innesco è stato impegnativo: avremo rivisto il video delle telecamere di sorveglianza non so quante volte. Fortunatamente nessuno si è fatto male, solo qualche lieve escoriazione».

Dopo la scintilla la benzina ha preso fuoco, per il giovane benzinaio la reazione è stata quella dettata dall'istinto. «Il ragazzo ha tolto il braccio che reggeva la pompa, ma la benzina stava ancora uscendo: ecco perché tutto è stato avvolto nel fuoco».

Per i viaggiatori una disavventura che è costata molta paura, ma alla quale si è rimediato con un cambio mezzi. Poi di nuovo in sella per portare a termine l'itinerario. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia