Italia e Estero

Sempre più minorenni si drogano

Le segnalazioni sono quadruplicate dal 2015, stando ai numeri forniti dal Libro Bianco sulle droghe
AA

Crescono in modo esponenziale le persone segnalate per consumo di droghe: da 27.718 del 2015 a 38.613 del 2017, +39% in soli due anni. 

In questo quadro, si conferma l'impennata delle segnalazioni dei minori, che quadruplicano rispetto al 2015. 

Sono i numeri denunciati dal nono Libro Bianco sulle droghe. Record di arresti per droga: in un anno più di 14mila. E un quarto della popolazione detenuta è tossicodipendente.

Realizzato insieme al cosiddetto «Cartello di Genova», costituito dall'Associazione Luca Coscioni, Forum Droghe, Antigone, Cgil, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), il Libro Bianco denuncia come, a 28 anni dalla sua approvazione, il Testo Unico sulle sostanze stupefacenti Jervolino-Vassalli sia una «legge da rivedere». 

I dati ci mostrano, spiega Perduca, che «il nostro Paese è capace di rispondere all'emergenza solo con sanzioni e repressione, misure inefficaci in termini di risultati a tutti i livelli».

Tornando ai dati, aumenta inoltre del 15%, anche il numero delle sanzioni amministrative: da 13.509 nel 2015 a 15.581 nel 2017. E a esserne colpiti sono 8 volte su 10 i consumatori di cannabinoidi (79%), seguono cocaina (14%) e eroina (5%). D'altronde l'Italia si conferma il terzo paese europeo in cui si consuma più cannabis, con il 33% della popolazione che l'ha usata almeno una volta nella vita. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia