Italia e Estero

Seconda dose, da fine giugno sarà possibile cambiare data

Per ora la possibilità è garantita agli insegnanti impegnati in esami e scrutini
VACCINI SI SCEGLIE LA DATA
AA

La possibilità di effettuare «cambi data» per la seconda dose, nel range individuato dalle varie tipologie di vaccino, è al momento consentita - utilizzando il call center regionale - solo per la categoria insegnanti impegnata in sessioni d’esame di Stato e scrutini». Lo comunica in una Nota l’Unità di Crisi per la campagna anti-Covid della Regione Lombardia. Che spiega: «Su indicazione della direzione generale Welfare, Poste sta implementando la piattaforma con una nuova funzionalità che consentirà il cambio data della seconda dose per tutti i cittadini. La nuova funzionalità - conclude la nota - potrà essere operativa indicativamente dalla fine di giugno».

La Lombardia accoglie dunque la raccomandazione del commissario per l’emergenza Covid, Figliuolo, che aveva esortato le Regioni alla flessibilità sulle date delle seconde dosi, che per molti cadono in luglio o agosto, per non ostacolare le ferie ormai già programmate degli italiani. Nessun vaccino in vacanza e nemmeno la necessità di rientrare a domicilio, ma la possibilità di spostare la data.

È un tema caldo quello che riguarda la possibilità del cambio di data della seconda dose del vaccino che, come è ovvio, cade nei mesi estivi, quelli delle vacanze. Già nelle scorse settimane, quando è stata data la possibilità di prenotare agli over 40, sulla piattaforma regionale gestita da Poste era stata introdotta una applicazione che permette di sapere indicativamente il periodo della seconda dose in base al vaccino che verrà somministrato in modo da regolarsi nel fissare l’appuntamento per la prima. Che, come è noto, può essere scelto a seconda della disponibilità delle date delle sedi vaccinali ma, anche, in base alla disponibilità della persona che vuole vaccinarsi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia