Italia e Estero

Scontri al G20 di Amburgo: la Polizia chiede rinforzi

Auto della polizia bruciate e agenti feriti dai manifestanti che hanno promesso «l'inferno»
  • Scontri ad Amburgo
    Scontri ad Amburgo
  • Scontri ad Amburgo
    Scontri ad Amburgo
  • Scontri ad Amburgo
    Scontri ad Amburgo
  • Scontri ad Amburgo
    Scontri ad Amburgo
  • Scontri ad Amburgo
    Scontri ad Amburgo
AA
Manifestazioni di protesta e scontri con la polizia stanno contrassegnando il vertice del G20, tanto da imporre cambiamenti di programma o di itinerario per i grandi che si sono dati appuntamento ad Amburgo.
 
In base alle ultime indicazioni, migliaia di manifestanti stanno tentando di convergere verso la filarmonica della città tedesca dove i 20 capi di stato e governo questa sera assisteranno a un concerto. I manifestanti hanno promesso 'l'infernò contro il g20. Nelle strade di Amburgo, dove già ieri si erano verificati disordini, sono state incendiate auto della polizia e circa 160 poliziotti sono stati leggermente feriti.
 
Le forze dell'ordine hanno arrestato 45 persone, secondo le informazioni diffuse dalla polizia. Non si hanno indicazioni al momento sul numero dei feriti tra i manifestanti. A causa delle proteste in corso, Melania Trump non è potuta uscire per ragioni di sicurezza della residenza in ci si trova e non ha potuto partecipare a parte del programma previsto per le first ladies. Trump a sua volta ha dovuto cambiare itinerario per recarsi alla fiera di Amburgo dove è in corso il summit.
 
I manifestanti hanno anche tagliato i pneumatici delle auto della delegazione canadese. Nella città anseatica sono già presenti 20mila poliziotti, ma ne sono in arrivo altri 850 per dare rinforzo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia