Italia e Estero

Scarsa manutenzione, un'auto su quattro non è in regola

Dagli pneumatici alla manutenzione, il pericolo è dietro l'angolo. E le auto sono sempre più vecchie
AA

Il tran tran delle partenze estive è ormai iniziato, e visto che milioni di italiani hanno raggiunto o raggiungeranno i luoghi di villeggiatura in auto, puntuale, come negli ultimi quindici anni, arriva l’iniziativa Vacanze sicure promossa da Assogomme e Federpneus e condotta dalla Polizia Stradale.

Su un campione di quasi 10mila veicoli, controllati in sette regioni italiane (Lombardia, Veneto, Liguria, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise), è innanzitutto emersa un’impennata delle gomme lisce, non conformità che coinvolgerebbe quasi il 19% dei veicoli, registrando un aumento rispetto al 15% dell’anno scorso.

Ma a risultare fuorilegge - e questo è un dato ancor più preoccupante -  sarebbe almeno un veicolo su quattro.

Dato che si lega a quello dell’invecchiamento del parco auto, passato dai nove anni e sette mesi del 2010 agli attuali undici anni e sette mesi, ben due anni in più: in aggiunta, più un’auto è vecchia, meno viene controllata e la manutenzione è carente maggiormente.

Da capire se il dato sia frutto di una cultura tutta italiana legata a un poco interesse verso la sicurezza del proprio veicolo, o se sia un lascito della crisi economica e di una tendenza a stringere sempre più la cinghia.

Un consiglio: prima di partire, per evitare di farvi rovinare la vacanza fin da subito, programmate un bel check-up al vostro autoveicolo e godetevi il vostro riposo in totale sicurezza..

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia