Italia e Estero

Roma, crolla il soffitto di una chiesa

A cedere la una delle volte cassettonate della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, nei pressi del Quirinale. Danni anche al Carcere Mamertino
Il tetto crollato della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il tetto crollato della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Crollo in una chiesa al centro storico di Roma. Dalle prime informazioni sembra ci sia stato il cedimento del tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, al foro romano. In particolare è completamente crollato il soffitto ligneo di una delle volte. Sul posto i carabinieri del Comando di Piazza Venezia e i Vigili del fuoco. Secondo quanto si è appreso, fortunatamente la chiesa era chiusa e non si registrano feriti. 

Anche il Carcere Mamertino, sottostante alla Chiesa dei Falegnami, è stato danneggiato dal crollo del tetto. Lo si apprende dai Vigili del fuoco. «Alcuni frammenti del tetto - ha spiegato l'ingegnere dei Vigili del fuoco Luigi Liolli - hanno colpito una parte dell'altare. Una trave ha poi lesionato anche il carcere Mamertino», dove praticamente si è sfondato il pavimento.

La chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, precisa all'ANSA la direttrice del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo, «È di proprietà del Vicariato. La tutela è di competenza della soprintendenza archeologica del Mibac. Al parco del Colosseo compete invece il sottostante Carcere Mamertino». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia