Italia e Estero

Renzi: «Vicini alla Francia, i terroristi non vinceranno»

L'intervento pubblico del premier in occasione del vertice in Viminale
AA

Il Comitato per l’ordine e la sicurezza nazionale convocato dal ministro dell’Interno Alfano al Viminale, subito dopo i fatti di Parigi, è cominciato alle 9.30 alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi. Al tavolosono riuniti i vertici delle forze dell’ordine e dell’intelligence.

I momenti salienti dell'intervento pubblico di Renzi.

Battaglia internazionale. «So che i terroristi non vinceranno. La libertà è più forte della barbarie».

In Italia. «Abbiamo intensificato i controlli su tutto il territorio nazionale. Noi non sottovalutiamo niente. Proprio perché non sottovalutiamo, niente sappiamo perfettamente che vinceremo questa battaglia. Non sarà semplice, credo che non sarà breve. Ci vorranno mesi, forse anni, occorrerà tutta la nostra forza, tutta la nostra determinazione e le risorse necessarie a vincere una sfida epocale».

Vicinanza. «L’Italia c’è, al fianco della Francia, Paese coraggioso e nobile che oggi è colpito al cuore ma che deve sentire, e lo sta sentendo, l’affetto, l’amicizia, la solidarietà di tutta l’Europa e di tutta la comunità internazionale. L’Italia c’è al fianco di tutti gli uomini di buona volontà. L’Italia c’è, convinta che questa sfida possa essere vinta tutti insieme».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia