Italia e Estero

Regione Lombardia aggiorna il contratto da 1,5 miliardi di euro con Ferrovienord

Gli obiettivi sono potenziare la rete, aumentare la sicurezza e le linee e rinforzare il processo di decarbonizzazione della Brescia-Iseo-Edolo
Un convoglio della Brescia-Iseo-Edolo - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un convoglio della Brescia-Iseo-Edolo - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Regione Lombardia ha approvato l'aggiornamento del contratto di programma con Ferrovienord, che ora assume un valore di oltre 1,5 miliardi di euro.

Il provvedimento è contenuto in una delibera della giunta con l'obiettivo, come si legge in una nota di Palazzo Lombardia, di «proseguire nell'azione di potenziamento ed efficientamento della rete di Ferrovienord», rinforzando il processo per la decarbonizzazione dei servizi sulla linea Brescia-Iseo-Edolo «e assicurando la realizzazione di interventi prioritari per l'incremento della capacità delle linee e per la sicurezza».

Con l'aggiornamento del contratto di programma «proseguiamo nel finanziare interventi che rientrano per buona parte nel Piano Lombardia - spiega l'assessora regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi - e che sono fondamentali per la mobilità dei cittadini e per diminuire i disagi». «Continua l'impegno di Regione Lombardia - afferma l'assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente - in ambito trasportistico con un duplice obiettivo: da un lato, migliorare il sistema infrastrutturale, dall'altro potenziare il servizio e rinnovare la flotta di treni, fornendo convogli moderni e a ridotto impatto ambientale. Uno sforzo notevole per fornire agli utenti un servizio efficiente, rapido e il più possibile puntuale». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia