Italia e Estero

Quirinale, verso il Mattarella bis: tutti gli aggiornamenti

L'intesa trovata in seno alla maggioranza rende le ore di questo pomeriggio decisive in vista della rielezione dell'attuale Presidente
  • Camera dei deputati, l'ottava votazione
    Camera dei deputati, l'ottava votazione
  • Camera dei deputati, l'ottava votazione
    Camera dei deputati, l'ottava votazione
  • Camera dei deputati, l'ottava votazione
    Camera dei deputati, l'ottava votazione
  • Camera dei deputati, l'ottava votazione
    Camera dei deputati, l'ottava votazione
  • Il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il presidente della Camera Roberto Fico -  Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
    Camera dei deputati, l'ottava votazione
  • Camera dei deputati, l'ottava votazione
    Camera dei deputati, l'ottava votazione
AA

Sergio Mattarella si avvia ad un secondo mandato. Sul rinnovo dell'incarico hanno trovato la quadra le forze politiche della maggioranza dopo la settima votazione che comunque ha visto espresse 387 preferenze per l'attuale inquilino del Quirinale. Dal momento che l'ottava votazione è fissata per le 16.30, quello di oggi si annuncia come un pomeriggio intenso. In serata è atteso il verdetto delle urne dei grandi elettori.

Il presidente Sergio Mattarella, in caso di elezione, dopo che il presidente della Camera gli avrà consegnato questa sera la lettera di elezione potrebbe parlare brevemente dal Quirinale dove è prevista una diretta televisiva per l'evento.

Ore 19.49: inizia lo spoglio 

Si è conclusa nell'Aula di Montecitorio l'ottava votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica. Parte ora lo spoglio, che viene effettuato personalmente dal presidente della Camera Roberto Fico. Diversamente che nelle precedenti votazioni, l'Emiciclo è pieno al massimo della capienza di grandi elettori che contano i voti. Piene anche le tribune. 

Ore 19.27: inizia la chiama 

Parte ora la chiama dei delegati della Regioni per l'elezione del presidente della Repubblica.

«Ho avuto spesso modo di ringraziare il presidente Mattarella, anche personalmente, per la stima e il sostegno che ha dimostrato verso di me e soprattutto verso la Lombardia nei periodi più difficili della pandemia. Due anni difficilissimi in cui, con frequenza, ci sentivamo e durante i quali non ha mai fatto mancare la sua vicinanza». Lo dice il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, subito dopo aver votato per il presidente Mattarella. «Gli sono grato - aggiunge Fontana - per avere voluto mettere ancora una volta la sua esperienza e il suo amore per gli italiani a disposizione del Paese». «Oggi al Quirinale, insieme ai colleghi presidenti delle Regioni - conclude il governatore Fontana - ho voluto ribadirlo, ringraziandolo, anche a nome dei lombardi, per la sua disponibilità. L'esperienza del voto di questi giorni è stata un percorso irto di difficoltà. Per questo desidero sottolineare che in ogni votazione c'è stata la compattezza dei grandi elettori della Lega che hanno sempre dimostrato quanto stesse a cuore al nostro partito la unità della coalizione». 

Ore 17.42: votano i deputati

I deputati stanno votando nell'Aula di Montecitorio per l'elezione del presidente della Repubblica.

«A me sembra che il nome che tutti gli altri avessero proposto fino a stamattina fosse un altro. Un nome di tutto rispetto. Mi sembra che tutti gli altri fossero d'accordo su un altro nome, non la Belloni, sto parlando di Casini». Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a chi gli domandava se avesse subito la scelta di rieleggere Sergio Mattarella al Quirinale.

Ore 16.53: al via l'ottava votazione

Ha preso il via a Montecitorio l'ottava votazione del Parlamento in seduta comune, integrato dai delegati regionali, per l'elezione del presidente della Repubblica.

Ore 16.28: «scelta di generosità»

«Voglio esprimere un grande ringraziamento al Presidente Mattarella per la scelta che è una scelta di generosità nei confronti del Paese ed è oggi fondamentale, importante e necessaria. Credo che sia una bella giornata per l'Italia e importante per la politica italiana». Lo ha detto il segretario Pd Enrico Letta in conferenza stampa alla Camera. «È una bella giornata per l'Italia e per la politica. La politica italiana oggi è più consapevole dei suoi problemi e può provare a risolverli. La politica italiana è bloccata, il nostro Paese ha bisogno di entrare in una fase nuova, anche con un cambiamento di regole» ha aggiunto.

«Mi aspettavo che il centrodestra mostrasse molto più coraggio. L'obiettivo di un presidente della nostra area non era scontato, ma i margini c'erano». Lo afferma il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti fuori dalla Camera.

Fratelli d'Italia voterà Carlo Nordio durante l'ottavo scrutinio per l'elezione del presidente della Repubblica. Lo si apprende da fonti del partito di Giorgia Meloni. 

Ore 16: «è andato tutto bene»

«È andato tutto bene». Hanno sintetizzato i capigruppo di maggioranza lasciando il Quirinale dopo l'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

«Il Presidente Mattarella seguirà i lavori. Ha preso atto che c'è da parte dei gruppi della maggioranza di governo, e credo dell'Aula, soddisfazione se lui ritenesse di proseguire il suo mandato». Lo ha detto il capogruppo alla Camera di Forza Italia, Paolo Barelli, lasciando il Quirinale dopo l'incontro fra i capigruppo di maggioranza e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Intanto una delegazione della Conferenza delle Regioni è giunta al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel gruppo, guidato dal presidente della Conferenza e governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fugatti, fanno parte fra gli altri il governatore del Veneto Luca Zaia, quello della Puglia Michele Emiliano, quello dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, e il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

«La disponibilità del presidente Sergio Mattarella ad un secondo mandato, richiestogli dalla stragrande maggioranza delle forze politiche, certifica il suo senso di responsabilità e il suo attaccamento al Paese e alle Istituzioni. Intorno al suo nome si realizzerà quella stessa ampia convergenza che sta assicurando al governo dell'Italia la guida apprezzata ed autorevole del presidente Draghi nella tempesta della pandemia. È un risultato che è stato reso possibile dalla lungimiranza del presidente Berlusconi, che ancora una volta ha anteposto il bene dell'Italia ai legittimi interessi di parte». Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.

Ore 15: i capigruppo al Quirinale

Il primo momento che apre il pomeriggio destinato a decretare il secondo mandato dell'attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è l'incontro al Quirinale tra i capigruppo delle due camere del Parlamento e il Capo dello Stato. Un incontro fissato subito dopo che l'intesa sul Mattarella bis è stato trovato grazie alla mediazione del premier Mario Draghi. Subito dopo, alle 15.45, tocca al presidente della Conferenza delle Regioni e a una delegazione dei rappresentanti di queste ultime e delle Province autonome.

Un parlamentare vota per l'elezione del Presidente della Repubblica - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un parlamentare vota per l'elezione del Presidente della Repubblica - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia