Italia e Estero

Quirinale, ancora una fumata nera nella terza votazione

Nulla di fatto per l'elezione del presidente della Repubblica: ora basterà la maggioranza assoluta di 505 voti e non più dei due terzi
Matteo Salvini al voto - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Matteo Salvini al voto - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Fumata nera nella terza votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle Regioni per eleggere il presidente della Repubblica. Nessuno, ha detto il presidente della Camera Roberto Fico proclamando il risultato dello spoglio, ha raggiunto il quorum previsto dalla Costituzione dei due terzi dei componenti del Collegio. Servirà una nuova votazione, la quarta, prevista per domani a partire dalle 11.

Calano a 412 le schede bianche al quarto scrutinio, l'ultimo dove per raggiungere il quorum servono 673 voti. Mattarella ha raccolto 125 voti. Boom di preferenze per Crosetto, che raccoglie 114 preferenze e quindi quasi il doppio dei grandi elettori di Fdi. Quarto è il giurista Maddalena, votato da Alternativa c'è e dagli ex M5s, e che questa volta raggiunge i 61 voti. Casini ottiene 52 preferenze. I presenti e votanti in tutto sono stati 978, le schede nulle 22 e 84 i voti dispersi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia