Italia e Estero

Pasquetta: mancano custodi, chiuso Palazzo Ducale di Mantova

Non ci sono abbastanza custodi disposti a rinunciare al giorno di riposo: così Palazzo Ducale a Mantova resta chiuso
  • Palazzo Ducale di Mantova: chiuso a Pasquetta
    Palazzo Ducale di Mantova: chiuso a Pasquetta
  • Palazzo Ducale di Mantova: chiuso a Pasquetta
    Palazzo Ducale di Mantova: chiuso a Pasquetta
  • Palazzo Ducale di Mantova: chiuso a Pasquetta
    Palazzo Ducale di Mantova: chiuso a Pasquetta
AA

Chiuso per mancanza di custodi. Succede a Mantova nel giorno di Pasquetta dove Palazzo Ducale, il principale monumento della città, di proprietà dello Stato, rimane chiuso nonostante il massiccio afflusso di turisti in occasione delle festività pasquali.

Il sindaco Mattia Palazzi ha provato a mediare tra sindacati e direttore Peter Assmann, ma è stato inutile. La chiusura del Ducale per Pasquetta, dicono direttore e personale, è dovuta alla legge. Quando il giorno di riposo di un museo statale cade in un giorno festivo, come succede per il Ducale ogni lunedì, l'apertura può avvenire solo se si trova un numero sufficiente di custodi disposti, volontariamente, a lavorare.

A Mantova ne erano necessari una ventina, ma disposti a rinunciare al giorno di riposo erano meno della metà. E così Assmann ha deciso di tenere chiuso. I sindacati lo accusano di non avere programmato per tempo i turni di lavoro. Lui ribatte che senza disponibilità volontarie del personale, come prevede la norma, non si può aprire.

Tra i commenti all'episodio - a pagare le spese del quale sono soprattutto i turisti - particolarmente caustico quello del leghista e vice presidente del Senato Roberto Calderoli, postato su Facebook: «Vergognoso e inaccettabile che una delle nostre maggiori attrazioni turistiche a livello nazionale, un patrimonio artistico che tutto il mondo ci invidia, come Palazzo Ducale a Mantova città patrimonio Unesco oggi, in una giornata di grande turismo come questa, non sia visitabile perché mancano i custodi perché il lunedì è il giorno del loro riposo».

«Una vergogna e un danno enorme - tuona Calderoli - per Mantova, per la Lombardia e per l'Italia: quante centinaia di turisti oggi avrebbero voluto visitarlo? Così - sottolinea l'esponente della Lega - perdiamo occasioni importanti. Qualcuno a Roma, dato che si tratta di un bene dello Stato, dovrebbe dare qualche risposta».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia