Italia e Estero

Over 65 e genitori di bimbi sotto i tre anni: come richiedere la carta acquisti da 80 euro

Andrà a coprire spese alimentari, sanitarie e prezzi aumentati di gas e luce. Moduli disponibili dal 1° gennaio sul sito del Mef
La Carta Acquisti del Mef contro i rincari - Foto dal sito del Mef
La Carta Acquisti del Mef contro i rincari - Foto dal sito del Mef
AA

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fatto sapere che, a partire dal 1° gennaio, gli over 65 di cittadinanza italiana e i genitori di bambini di età inferiore ai tre anni potranno nuovamente richiedere online il modulo per avere la «Carta Acquisti» dal valore di 80 euro erogati ogni due mesi.

La carta elettronica è un servizio disponibile da ottobre 2008, destinato a coprire le spese alimentari, sanitarie e il rincaro dei prezzi di gas e luce. I beneficiari del contributo potranno quindi recarsi presso negozi alimentari, supermercati, farmacie e parafarmacie, usufruendo anche di uno sconto del 5% nei posti convenzionati e di altre agevolazioni.

Inoltre, sarà possibile pagare le bollette di luce e gas con tariffa elettrica agevolata agli uffici postali.

Richiesta e informazioni

La carta acquisti è completamente gratuita per gli aventi diritto. Di seguito i link:

Una volta compilato il modulo sulla base dei requisiti richiesti, la domanda potrà essere presentata negli uffici postali. In caso di esito positivo, il titolare dovrà recarsi presso un ufficio postale per ritirare la sua carta già in piena funzione.

Per gli aventi diritto dei precedenti anni che hanno già ottenuto la Carta e che continuano a rientrare nei requisiti previsti, sarà possibile usufruire dei benefici senza effettuare una nuova richiesta.

Il termine ordinario per la lavorazione della pratica e l'emanazione dei provvedimenti è stabilito in 30 giorni.

Per maggiori informazioni, consultare il sito web dedicato o chiamare il numero verde Poste Italiane 800.666.888. Operativo anche il Contact center al numero verde 803.164 da rete fissa o 06.164.164 da cellulare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia