Italia e Estero

Nubifragi e frane, Milano finisce sott’acqua: il bilancio

Trovato morto l’uomo disperso nel Torinese, a Modena quindici feriti, in Valtellina 150 evacuati
Nel quartiere Niguarda. Una delle vie di Milano dopo la seconda esondazione del fiume Seveso - © www.giornaledibrescia.it
Nel quartiere Niguarda. Una delle vie di Milano dopo la seconda esondazione del fiume Seveso - © www.giornaledibrescia.it
AA

Due esondazioni del fiume Seveso a Milano avvenute nel giro di poche ore, in seguito alle forti piogge, un uomo di 65 anni trovato morto nel Torinese, nel Comune di Villarfocchiardo, e allarme frana in Valtellina, con 150 persone evacuate, e in A5 con 18 km dell’autostrada chiusi. Ancora al Nord, in Emilia, un nubifragio con grossi chicchi di grandine ha sovrastato Modena e Bologna, provocando danni alle auto, con venti che hanno toccato i 111 chilometri orari. È il bilancio del maltempo nel nord Italia, dopo le forti piogge e le grandinate delle ultime ore. 

Un violento nubifragio si è abbattuto, intorno alle 9 di ieri, su Milano e, non distante dal carcere di Bollate, una donna è rimasta intrappolata con la sua auto all’interno di un sottopasso: è riuscita a salvarsi, scappando prima di finire sommersa dall’acqua. Il fiume Seveso, sorvegliato speciale da sabato, è esondato una prima volta nella zona nord intorno alle 9.55. È stata «una piccola esondazione», come ha sottolineato il Comune, che però ha portato alla chiusura di alcune strade.

Una seconda e più forte esondazione del fiume ha colpito il quartiere Niguarda, attorno alle 11.15, e nel frattempo anche i livelli del Lambro hanno iniziato a destare preoccupazione. Il secondo episodio «è stato più forte - ha spiegato l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Marco Granelli - per le piogge cadute in Brianza e lo scolmatore», che ha la funzione di diminuire la portata di piena del fiume prelevandone una parte, «sta lavorando ma non basta». Il Seveso è poi rientrato verso le 12 ma la situazione della viabilità è peggiorata.

La Polizia locale ha chiuso alcuni viali e i sottopassi allagati. Sono stati deviati anche i percorsi degli autobus ed è stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea 3 della metropolitana tra le fermate Sondrio e Comasina, per un problema alla rete fognaria dovuto al maltempo. Nel primo pomeriggio la situazione è migliorata su Milano: «I livelli del Seveso sono ormai notevolmente bassi - ha aggiornato Granelli -, il Lambro sta scendendo ma molto lentamente. Non dovremmo avere altre esondazioni». Temporali. In Piemonte, è stato trovato morto Lidio Folco, il 65enne disperso da sabato nei boschi a monte della frazione Vignassa, comune di Villarfocchiardo (Torino). Non è ancora chiaro se sia scivolato lungo il fiume, dove nella zona si sono abbattuti forti temporali, o se sia stato colpito da un malore improvviso.

Tra Piemonte e Val d’Aosta sono stati chiusi 18 km dell’A5 a causa di un pericolo frana dovuto probabilmente alle forti piogge e una violenta grandinata si è abbattuta anche sul Cuneese. Pericolo frana anche in Valtellina, con 150 persone evacuate in Val Lesina e altre 250 con le valigie pronte nel caso la situazione meteorologica peggiorasse. Forti disagi si sono registrati anche nella provincia di Bergamo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia