Italia e Estero

Nasce Grand Tour 2025, due editori uniti per raccontare l'Italia

AA

ROMA, 29 MAG - Un'innovativa alleanza editoriale prende forma il 14 giugno: Gruppo Monrif e Caltagirone Editore uniscono le forze per dare vita a "Grand Tour 2025", un progetto inedito nella storia dell'editoria quotidiana italiana. "Uno speciale nazionale da 96 pagine - si spiega in una nota -, distribuito in contemporanea come allegato gratuito a tutti gli otto quotidiani dei due gruppi editoriali, in edicola e on line, per un totale di 320.000 copie diffuse. Un racconto corale che attraversa il Paese da nord a sud, portando in edicola un'Italia autentica e affascinante, narrata da chi la vive ogni giorno: i giornalisti delle testate coinvolte". "Grand Tour 2025 è più di uno speciale cartaceo: è una guida emozionale e culturale all'Italia più vera. Dalle città d'arte ai borghi nascosti, dall'artigianato alle storie di impresa, dai sapori tipici agli eventi, il progetto si sviluppa in percorsi tematici. Con una grafica premium, stampa su carta migliorata, fotografie d'autore e contenuti curati nel dettaglio, Grand Tour 2025 si presenta come un prodotto da leggere, vivere e collezionare. Ogni pagina è una tappa, ogni storia una destinazione". Attraverso questa iniziativa congiunta, Monrif e Caltagirone Editore "ribadiscono il valore della carta stampata come strumento di autorevolezza, prossimità e connessione con il lettore. Grand Tour 2025 diventa così anche una piattaforma per valorizzare imprese, territori, enti e istituzioni che investono sull'identità italiana sulla narrazione dei territori e sulla forza culturale della stampa". "Grand Tour 2025 è un grande racconto collettivo che mette al centro le persone, i territori e le storie che fanno dell'Italia un Paese unico", commenta Agnese Pini direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!. "Con Grand Tour 2025 raccontiamo un'Italia autentica, fatta di bellezza, cultura e identità. Siamo orgogliosi di partecipare a un'iniziativa che rafforza il valore della stampa e il legame con i lettori", sottolinea Guido Boffo, direttore il Messaggero. Le concessionarie dei due gruppi editoriali, Piemme e SpeeD, hanno infatti lavorato in sinergia alla raccolta pubblicitaria. "Questo progetto rappresenta una visione nuova e coraggiosa per l'editoria italiana: unire competenze, territori e voci diverse in un'unica narrazione di valore", afferma Sara Riffeser Monti, presidente SpeeD. "Scommettere sull'editoria significa investire nella cultura, nella coesione e nella crescita del Paese. Questo progetto comune dimostra come la stampa possa ancora parlare al cuore degli italiani, unendo le migliori energie del nostro panorama giornalistico", aggiunge Walter Bonanno, amministratore delegato Piemme.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti