Italia e Estero

Muore investita da auto senza guidatore, Uber ferma i test

Una donna è morta a Tempe, in Arizona, investita da un'auto di Uber a guida autonoma. Sospesi i test
  • Uber, stop ai test delle auto a guida autonoma dopo tragedia
    Uber, stop ai test delle auto a guida autonoma dopo tragedia
  • Uber, stop ai test delle auto a guida autonoma dopo tragedia
    Uber, stop ai test delle auto a guida autonoma dopo tragedia
AA

Uber sospende i test delle auto autonome in tutte le città dove sono in corso. La sospensione è legata a un incidente mortale a Tempe, in Arizona, dove una donna è morta investita. L'auto di Uber era in modalità autonoma, con un guidatore in carne ossa per sicurezza, quando la donna è stata colpita mentre attraversava. Lo riporta la stampa americana.

Una notizia che giunge a pochi giorni dall'annuncio da parte dello Stato della California di una novità che lasciava propendere per la sostanziale sicurezza dei sistemi di guida autonoma sperimentati: in base alla decisione delle autorità locali, infatti, le case automobilistiche e le società tech potranno testare le auto a guida autonoma, in California, senza la presenza in macchina di una persona, finora necessaria in eventuali casi di emergenza.

Un via libera ottenuto dai lobbisti della Silicon Valley dopo oltre tre anni di dibattito; cinquanta società, tra cui Alphabet, Uber, Apple, Gm, Ford e Toyota, hanno finora effettuato dei test sulle auto a guida autonoma in California. L'obbligo di una persona a bordo aveva però spinto molte aziende a spostare i test in Stati diversi del Paese, come Arizona (ora teatro del drammatico incidente), Nevada e Michigan, dove la presenza umana nelle auto non è obbligatoria.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia